5 novembre 2014

Torta di briciole

E arrivato l'autunno, fuori piove...
...mi viene voglia di sfogliare qualche libro di ricette
pensando a cosa potrei cucinare...
...ma oggi la ricetta che ho preparato 
arriva dalla cucina della mia amica Cecilia,
e come lei l'ha condivisa con me, 
 io la condivido con voi:
torta di briciole.



Ingredienti

per l'impasto:
300g di farina
100g di zucchero
100g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

per il ripieno:
500g di ricotta di mucca
150g di zucchero
100g di gocce di cioccolato

Mescolare farina, zucchero, lievito e sale in una ciotola. Fare sciogliere il burro, una volta tiepido versarlo nella farina e mescolare con le mani. Sbattere un uovo con la forchetta e aggiungerlo all'impasto continuando a mescolare con le mani fino a formare delle briciole. Rivestire la tortiera con carta forno e versarvi metà delle briciole. A parte preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, poi unire le gocce di cioccolata e versare il composto sulle briciole già disposte nella tortiera. Coprire infine con le briciole rimaste. Cuocere in forno a 180 gradi fino a doratura. (nel mio forno circa 1 ora)


Grazie a Cecilia per la ricetta!
Se avete voglia di condividerle 
aspetto anche le vostre ricette... 

Francesca


Nessun commento:

Posta un commento