5 dicembre 2013

Auguri al cioccolato

Questa è una torta per chi ama la cioccolata.
Una torta con un gusto forte e deciso,
da assaporare lentamente e da gustare a piccole dosi. 
Vi consiglio quindi di farla per un'occasione di festa 
e condividerla con amici e familiari.
Io l'ho preparata per il mio compleanno...
...ma Dicembre è un mese in cui
si organizzano spesso pranzi o cene
per scambiarsi gli auguri di Natale,
anche per voi non sarà difficile  trovare 
l'occasione giusta per cucinare questa torta.
Questa volta la ricetta mi è stata data 
dalla mia amica Benedetta 
che aveva già cucinato questa torta.
Io ho fatto solo una piccola modifica 
sulla quantità del cioccolato.

Ricetta:

Ingredienti
200gr di cioccolato fondente (300gr nella ricetta di Benedetta)
140gr di burro
3 uova
75gr di cacao 
1 pizzico di sale
200gr di zucchero
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere le uova, 1 alla volta e il cacao setacciato. Infine unire il sale e il cioccolato lasciato intiepidire.
Foderare uno stampo con carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto, livellarlo e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. 

A presto. 
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento